Agronews
La pizza sì e la baguette no? La Francia avanza la candidadura del pane croccante all'Unesco
Il presidente transalpino Emmanuel Macron, dopo aver ricevuto all'Eliseo una delegazione della confederazione nazionale dei panificatori, ha condiviso l'obiettivo di ottenere lo status di patrimonio dell'umanità per il loro prodotto alimentare
Roma- La rivalità italiana e francese non si ferma ai vini, ai formaggi e alla cucina in generale, ora il derby si sposta sui riconoscimenti Unesco: il presidente francese Emmanuel Macron, reduce dalla visita nel Belpaese con il premier Paolo Gentiloni, in un'intervista a Europe1, dopo aver ricevuto all'Eliseo una rappresentanza della Confederazione nazionale dei panificatori-pasticcieri di Francia, ha condiviso l’obiettivo di ottenere dall'Unesco il riconoscimento per la baguette, pane croccante e icona della francesita', lo stesso status di patrimonio dell'umanita' ottenuto dalla pizza napoletana a dicembre.
La pizza sì e la baguette no? Se l'Unesco- avrebbe detto Macron- ha riconosciuto l'arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell'umanità, dovrebbe fare la stessa cosa con i panettieri francesi e la 'baghetta' simbolo del Paese. "La baguette - ha continuato il presidente - è parte della vita quotidiana della Francia e ha una storia speciale". "I nostri panettieri hanno visto che i napoletani sono riusciti a inserire la pizza nel patrimonio mondiale dell'Unesco, per cui si chiedono, perché no la baguette? Hanno ragione", ha concluso Macron.
Secondo stime i francesi consumano 10 miliardi di filoni del pane croccante all'anno, 320 ogni secondo, 120 grammi in media a persona.
Ti potrebbe anche interessare
L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è patrimonio Unesco. E' festa per il made in Italy