Filiera Corta
La qualità batte il prezzo nel fare la spesa
Dal sondaggio Eurobarometro effettuato su oltre 26mila cittadini nei 27 Stati dell'Ue emerge che il 96% degli europei quando vanno a fare gli acquisti controlla in primo luogo le caratteristiche organolettiche dei prodotti
Roma – Per gli italiani e per la generalità dei consumatori europei la qualità, il prezzo e l’origine dei prodotti sono fattori determinanti nel fare la spesa. Nel dettaglio il 96% degli europei quando vanno a fare gli acquisti controllano in primo luogo la qualità del cibo e subito dopo il prezzo da pagare (91%), mentre 71% tengono d'occhio anche l'origine del prodotto. E’ quanto emerge dal sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea per il quale è stata chiesta l'opinione di oltre 26mila cittadini nei 27 Stati dell'Ue sulla sicurezza negli approvvigionamenti alimentare, la qualità del cibo e la relazione tra agricoltura e paesaggio rurale.
Entrando poi ancora meglio nel dettaglio dell’inchiesta il consumatore italiano si distingue anche per l'attenzione che porta ai marchi e ai logo di qualità.
Allo stesso tempo dall’indagine emerge la preoccupazione degli europei (56%) che la produzione agricola e alimentare non sia sufficiente per rispondere ai bisogni della popolazione nel loro Paese. A esprimere questo pensiero il 94% dei greci intervistati ma anche l'85% dei portoghesi, oltre la metà dei francesi e il 46% di italiani e inglesi. L’ 81% ritiene dunque che l'Ue dovrebbe accrescere la sua produzione alimentare per dipendere meno dalle importazioni.