Agronews
La renna marinata mette pace tra Italia e Finlandia
In occasione dell’assegnazione della sede dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare una frase del Premier Berlusconi sul piatto tipico finnico ha comportato un incidente diplomatico che non era risolto dal 2001
Roma - E’ pax culinaria tra Italia e Finlandia. Dopo le schermaglie del 2001 per la destinazione della sede dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare che ha visto in corsa Parma e Helsinki, il premier Silvio Berlusconi ha sancito la fine dell’ostilità dopo la vittoria della città dell’Emilia Romagna. Il tutto era iniziato appunto nel 2001 quando il leader del Popolo delle Libertà (Pdl) cantò vittoria per l’assegnazione dell’Autorità a Parma dicendo dichiarò “ Potevamo dare l'authority per l'alimentazione a gente che mangia la renna marinata?'' Un’ esternazione che provocò la dura reazione dei finlandesi tanto che organizzarono movimenti di boicottaggio dei prodotti italiani.
Ora a distanza di diversi anni da quell’occasione Berlusconi, in occasione del vertice del Partito Popolare europeo (Ppe), ha posto rimedio esprimendo gradimento per la renna e affermano: ''La renna? Ho fatto anche il bis, non solo e' buona ma e' anche magrissima e... senza un filo di grasso!''.
La frase ha conquistato il compiacimento di tutti i media locali e ha dunque posto fine al conflitto. Uno dei maggiori organi di informazione come il popolare "Ilta-Sanomat" ha infatti titolato “''Ha assaggiato la renna!'' pubblicando una foto su due pagine del premier italiano ed accanto il menù della serata del vertice del Ppe, con tanto di filetto grigliato di renna in evidenza. Prima pagina anche sul più serio '”Helsingin Sanomat” che accanto alle analisi politiche e alle notizie delle contestazioni da parte di un piccolo gruppo di italiani, dedica un box al Cavaliere che ''loda la renna finlandese''.