Filiera Corta
La sorpresa dell'uovo di pasqua regala aumenti tra il 7 e l'8%
Rispetto al 2010, secondo Federconsumatori, le uova di cioccolato registrano aumenti dal 4% al 12%. I prezzi delle colombe dal 5% al 7%
Roma - Si prospetta una Pasqua magra per gli italiani. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l'avvicinarsi della festività, ha effettuato il monitoraggio dei prezzi relativi ai prodotti tipici. L’aumento medio rispetto al 2010 è del 7-8%. Le uova di cioccolata, le vere protagoniste della festa, registrano aumenti dal 4% al 12%. Volano in alto anche i prezzi delle colombe dal 5% al 7%, nonché quello della carne (dal 4% al 13%).
Ad aumentare di più, come gli scorsi, anni - spiega l'organismo dei consumatori - sono i prodotti che, proprio perché hanno prezzi più accessibili, sono quelli maggiormente consumati da gran parte delle famiglie come il pollo (+10%), il tacchino (+13%) e le uova fresche (+13%).
Federconsumatori segnala inoltre, per evitare acquisti non felici, di non farsi trarre in inganno da carte colorate e confezioni accattivanti che nella maggior parte dei casi sono studiate appositamente per attirare l’attenzione, ma non sempre sono all’altezza del prezzo e del contenuto.