Filiera Corta
La spesa familiare torna indietro di dieci anni
L'ultimo rapporto Censis evidenzia che il 76% dei nuclei da' la caccia alle promozioni, il 63% sceglie gli alimenti in base al prezzo piu' conveniente, il 62% ha aumentato gli acquisti di prodotti di marca commerciale. Il 50 % ridurrà il budget futuro
Roma- Per molte famiglie ormai la scelta è obbligatoria e senza via di uscita: la spesa quotidiana deve, per forza di cose, badare alla sostanza preferendo gli alimenti con il prezzo più conveniente a causa della crisi. La fotografia è scattata dal Censis con la pubblicazione del 47° rappporto dell’Istituto di ricerca di socioeconomia.
Il report evidenzia che negli ultimi anni il 76% da' la caccia alle promozioni, il 63% sceglie gli alimenti in base al prezzo piu' conveniente, il 62% ha aumentato gli acquisti di prodotti di marca commerciale, il 45% ha rinunciato al ristorante. Nella somma generale dello studio si sottolinea inoltre che il 50 % delle famiglie prevede di contenere nei prossimi mesi le spese.
'
'Nel 2013 - spiega infatti il Censis - le spese delle famiglie sono tornate indietro di oltre dieci anni''. Si tratta di ''un quadro preoccupante- si legge in una nota - nel quale risulta ormai essenziale agire con rapidita' in termini di radicale abbassamento della pressione fiscale, di incentivi ai consumi prontamente utilizzabili e di politiche del lavoro".