Agronews
Latte, Bruxelles propone aiuti per 500 milioni di euro
L'esecutivo Ue ha deciso che la gran parte del pacchetto di sostegni sia destinato al settore lattiero-caseario, lasciando agli Stati membri la possibilità di intervenire a seconda delle specifiche situazioni
Roma- Aiuti agli allevatori e agli agricoltori europei per 500 milioni di euro per la crisi dei settori lattiero-caseario, della carne e dell'ortofrutta. E' quanto proposto dalla Commissione europea in occasione del Consiglio Ue straordinario dell'Agricoltura. L'esecutivo Ue ha proposto che la gran parte del pacchetto di aiuti sia destinato a sostegno del settore lattiero-caseario, lasciando agli Stati membri la possibilità di intervenire a seconda delle specifiche situazioni. "Il pacchetto di aiuti potrà essere utilizzato immediatamente a beneficio degli allevatori europei.
E' una risposta decisa e forte alla crisi", ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, che ha sostituito al Consiglio il commissario all'Agricoltura, Phil Hogan, ricoverato per un malore. Gli aiuti sono focalizzati su tre punti: affrontare le difficoltà di liquidità degli agricoltori, stabilizzare i mercati e migliorare il funzionamento della catena di approvvigionamento.
Ti potrebbe anche interessare
Le truppe del latte arrivano a Bruxelles