Agronews
Latte, torna la protesta degli allevatori
Prevista per domani 28 luglio a Frosinone una manifestazione della Coldiretti tesa a denunciare la situazione del latte italiano sottopagato
Roma - Torna in primo piano il problema del latte sottopagato. A sollevare ancora una volta la questione sono gli allevatori della Coldiretti che lasceranno le stalle per raggiungere con i trattori l’uscita dell’autostrada A1 di Frosinone. La manifestazione , prevista per domani giovedì 28 luglio a partire dalle ore 9,00, è tesa a denunciare la situazione del latte italiano sottopagato a livelli insostenibili, in un territorio simbolo dell'alimentare Made in Italy. Il programma prevede che intorno alle ore 10.30 in corteo sarà raggiunta la Prefettura della città per consegnare la piattaforma a difesa delle stalle e del latte sottopagato a livelli insostenibili.
A tutti gli automobilisti di passaggio verrà distribuito il buon latte locale e spiegate le motivazioni della protesta insieme all’importanza di difendere il prodotto locale e con questo il territorio e le aziende.
Le stalle italiane sono a rischio di chiusura perché - denuncia la Coldiretti - viene spacciato come nazionale il latte straniero, per la mancanza dell’obbligo di indicare la provenienza in etichetta per latte a lunga conservazione e formaggi.
Una situazione inaccettabile che mette a rischio un patrimonio del Made in Italy che ha saputo conquistare nel mondo primati di qualità e sicurezza