Agronews
Latte spot, quotazione in continua crescita
Il prodotto, comprato e venduto sul mercato fuori dai contratti di fornitura annuali o semestrali, è quotato vicino ai 50 centesimi al litro. Una corsa al rialzo con valori più alti dell'intesa firmata dalle associazioni di categoria con Italatte
Roma- Preoccupano gli aumenti di quotazione del latte spot, ovvero il prodotto comprato e venduto sul mercato fuori dai contratti di fornitura annuali o semestrali . Secondo l’ultima rilevazione della Commissione di Verona (punto di riferimento del settore insieme a quella di Lodi) la quotazione del latte spot sfiora i 50 centesimi al litro. L’andamento, a partire dallo scorso gennaio fino al 19 agosto, è dunque in continua crescita. Nel dettaglio a gennaio era a 41,63 centesimi e adesso ha raggiunto i 49,49 centesimi al litro.
Quello estero che arriva da Germania e Austria – fa presente la Coldiretti Lombardia su dati Clal - e' addirittura a 50,52 centesimi al litro. Valori ben piu' alti dei 42 centesimi al litro da agosto 2013 a gennaio 2014 (ma la media scende a 41,3 centesimi con maggio, giugno e luglio) dell'intesa firmata dalle associazioni di categoria con Italatte, ex Galbani controllata, insieme a Parmalat, dalla multinazionale francese Lactalis.