Agronews
Lazio: tutto pronto per la giornata conclusiva di "Pane e Mare"
Continua con successo la settimana tutta dedicata ai sapori veri del mare, ai profumi della costa, al mangiare sano e semplice, alla nostra storia e ai nostri prodotti.
Sabato 30 luglio, con un aperitivo inaugurale presso ‘La Vela’ di Fregene, si è inaugurata la terza edizione di 'Pane e Mare', l'iniziativa organizzata da Slow Food Fiumicino fino al 7 agosto. In questi 8 giorni, gli stabilimenti e i chioschi associati a Balnearia e aderenti all’iniziativa offriranno, a chiusura della giornata di mare, una degustazione a km zero tutta “firmata” Lazio. Trovarli non sarà difficile: quest’anno sono ben 20 gli stabilimenti che hanno abbracciato l’iniziativa e rappresentano tutte le realtà territoriali, da Maccarese a Fregene, a Passoscuro. E le alternative sono per tutti i gusti: aperitivo con una bruschetta o un mini sauté realizzati con le telline locali oppure il pescato del giorno, l’extravergine del Lazio, il tutto abbinato a 2 vini del territorio; pranzo o cena a prezzo fisso durante il quale si potrà assaggiare un primo oppure secondo realizzati con molluschi o pesce della pesca locale quali maccarello, serra, spatola o altri reperibili in giornata, preparato in modo semplice, condito con extravergine del Lazio e accompagnato da verdure provenienti dagli orti del territorio oppure con la frutta di zona, come angurie o melone.
A completare il tutto la scelta tra 2 vini bianchi, sempre regionali. Nella giornata di domenica 7 agosto, alle ore 19 prenderà il via il Laboratorio Slow Food “Terra e Mare” con i produttori e i cuochi del territorio presso ‘la Capannina’ di Maccarese. Seguirà la cena evento che chiuderà la settimana di appuntamenti.
“Slow Food Fiumicino interpreta e condivide gli obiettivi delle realtà promotrici, dall’Amministrazione Comunale all’Associazione Balnearia – dice Rossella Angius, fiduciaria locale dell’Associazione. - Pane&mare vuole diffondere il messaggio di un nuovo modo di godere dell’offerta gastronomica, legandola al territorio, unico e ricco di storia facendo assaggiare i sapori ad essa collegati da secoli. Attraverso un’idea di cibo sano e semplice, tipico ed antico, Slow Food vuole accogliere gli ospiti, i turisti appassionati di enogastronomia e i soci Slow Food, ovviamente, proponendo loro un’offerta enogastronomica strettamente territoriale, per far conoscere il buono delle nostre terre ed imparare quanta ricchezza e varietà di gusti, profumi, emozioni c’è così vicino a noi”.