Agronews
Polverini sceglie Coldiretti
Il convegno viterbese dell'organizzazione agricola sancisce un'intesa con la Governatrice del Lazio per lo sviluppo del'agricoltura regionale
Ufficializzate all'assemblea viterbese della Coldiretti Lazio dal Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dall' assessore all' Agricoltura Angela Birindelli le iniziative in programma per il mondo agricolo regionale.
In cantiere, si legge in una nota dell'organizzazione agricola, ci sono l'erogazione di 63milioni di euro per il Psr, cui se ne aggiungeranno altri 15 mila stanziati per il 2011 e di cui beneficiarie saranno ben 6000 aziende agricole; la “Misura per il benessere animale”, che sarà presentata in tempi brevi alla Comunità Europea e che prevede un investimento di ben 10 milioni di euro; la pubblicazione di un bando per la cosiddetta ‘Assistenza tecnica alle stalle’ e un nuovo tavolo interprofessionale per un adeguamento del prezzo del latte bovino e ovino.
A questo va aggiunto che per quanta l'emergenza fitopatie si fa riferimento a una proposta di legge per combatterle e per sostenere il ripristino delle piante danneggiate (500mila euro), con un’attenzione particolare alla lotta del cinipite del castagno, per la quale sono stati stanziati ulteriori 300mila euro ed è stato attivato, a Caprarola, un centro Arsial per la riproduzione dell’insetto antagonista. Infine si tiene conto di una legge da hoc per l’Accesso al credito e messa in opera di Cambiali Agrarie.
Tutti impegni- sostengono il Direttore e Il Presidente della Coldiretti regionale Aldo Mattia e Massimo Gargano - perché sono il frutto di una valida rappresentanza “che ha contribuito a restituire la giusta collocazione al comparto”.
“La Regione Lazio – ha detto invece la Polverini - è la piu’ indebitata d’Italia con 25 milioni di euro di debito ereditati, ma la situazione critica, dal punto di vista economico e a causa dei tagli subiti dal Governo, non ci ha scoraggiati. Abbiamo scelto la politica che sceglie e sceglie coloro in grado di essere validi interlocutori, come Coldiretti”.