Agronews
Le Regioni chiedono più attenzione per l’agricoltura
Il coordinatore della Commissione Politiche agricole nazionale Dario Stefàno prega il ministro Romano di farsi paladino verso il Governo affinché nel Decreto sviluppo ci sia maggiore sensibilità nei confronti del comparto
Roma- Le Regioni si appellano alla collaborazione istituzionale per sostenere il settore agricolo. La richiesta arriva dall’assessore alle Risorse Agrolimentari della Regione Puglia e coordinatore della Commissione Politiche agricole nazionale Dario Stefàno con una lettera aperta indirizzata al ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Saverio Romano. L’assessore nella missiva chiede la reintroduzione del DPCM Agricoltura “ (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) in vista del decreto sullo sviluppo al fine ''di ridare ossigeno ai territori, alle imprese, agli addetti ai lavori e assicurare continuità ad un processo di crescita''.
Ti rinnovo, dice Stefàno a Romano - l’invito alla collaborazione istituzionale affinché l’agricoltura possa tornare al centro del dibattito politico e, di conseguenza, dell'agenda di Governo. Un primo passo – spiega l’assessore - non può che essere la reintroduzione del DPCM Agricoltura, per ridare ossigeno ai nostri territori, alle imprese, agli addetti ai lavori e assicurare continuità ad un processo di crescita. Credo che questa potrebbe essere la tua proposta per il Decreto Sviluppo che consentirebbe a tutte le Regioni, dal 1 gennaio 2012, di continuare ad assicurare i controlli funzionali, il miglioramento genetico per la zootecnia, il supporto istituzionale alla promozione dei nostri prodotti agricoli sui mercati (che non sono sprechi), gli standard di sicurezza alimentare raggiunti. Non parlo di sprechi, di costi della politica, ma di funzioni fondamentali. E non parlo – prosegue l’assessore - nemmeno di valori impossibili: meno di 450 milioni di euro per anno e per tutte le Regioni italiane, ovvero meno di quanto speso per l’ultimo appuntamento referendario con una tempistica differita rispetto alle elezioni amministrative.
Ecco, a nome di tutti gli assessori d’Italia, torno a chiederti - conclude Stefàno- di farti paladino di questa nobile battaglia verso il ministro Tremonti ed il Governo tutto, affinché nel tanto atteso Decreto sviluppo ci sia una traccia di attenzione nei confronti di un comparto che ha scritto la storia del nostro Paese e che può continuare ad assicurare benessere e qualità di vita alle nostre comunità, ma anche prospettive occupazionali e professionali per le nostre nuove generazioni.
Nella foto l'assessore Dario Stefàno