Agronews
Roma, in degustazione le eccellenze enogastronomiche vicentine
Vicenza Qualità ha proposto alla Città del Gusto un’imperdibile full immersion nei sapori e nei profumi del proprio giacimento agroalimentare
E’ un appuntamento che si rinnova quello tra gli eccellenti prodotti enogastronomici della provincia di Vicenza e la stampa di settore e la ristorazione romana.
Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, ha proposto - si legge in una nota - un’imperdibile full immersion nei sapori e nei profumi del proprio giacimento agroalimentare e lo ha fatto ancora una volta nella prestigiosa cornice della Città del gusto, sede romana del Gambero Rosso.
Grandi protagonisti dell’incontro sono stati i prodotti autunnali di un territorio che, nonostante le recenti vicissitudini legate al maltempo che ha flagellato l’intera zona, non solo non arresta la propria attività ma anzi mostra un attivismo e una voglia di fare degni di plauso.
L’alluvione delle scorse settimane ha colpito duramente alcuni comparti economici dell’area vicentina, e quello agricolo in particolare. Ma proprio per questo L’Azienda Speciale camerale ha ritenuto opportuno continuare con le attività di comunicazione programmate. E l’appuntamento su una piazza importante come quella della capitale è stato indubbiamente il modo migliore per dimostrare che Vicenza e la sua provincia non solo non si fermano, ma anzi intendono intensificare il loro programma di progetti con l’obiettivo di valorizzare e promuovere un territorio che offre prelibatezze d’ogni genere.
E la tappa capitolina è stata di altissimo profilo. La Città del gusto ha ospitato infatti una qualificata selezione delle migliori produzioni beriche: dall’Asiago alla Soprèssa vicentina, entrambi Dop, dal radicchio Rosso di Asigliano al Mais Marano, dall’Olio extravergine d’oliva dei Berici e del Grappa alle patate di montagna, passando per il delizioso Baccalà e proseguendo con il Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop, il Broccolo Fiolaro di Creazzo ed il Tartufo dei Berici, sulle tavole della sede del Gambero hanno sfilato solo le eccellenze del territorio.
Per l’occasione queste specialità sono state interpretate da un trio di chef d’eccezione. A far da padrone di casa Simone Rugiati, volto noto del Gambero Channel, che ha interagito con due tra i più apprezzati chef del vicentino: Nicola Portinari del ristorante La Peca e Antonio Dal Lago del Casin del Gamba. Tutti impegnati in un cooking show che si è svolto presso il Teatro della Cucina della “Città del gusto” e che ha deliziato i presenti, tra i quali alcune delle firme più prestigiose del giornalismo di settore, permettendo loro di approfondire la propria conoscenza su un territorio tra i più ricchi ed affascinanti dell’intero panorama nazionale.
Ad accompagnare i piatti e le ricette elaborate non sono mancati i pregiati vini delle 6 Doc presenti in zona (Arcole, Breganze, Colli Berici, Vicenza, Gambellara, Lessini Durello), le ottime grappe ed il dolce tipico La Gata.
L’evento organizzato da Vicenza Qualità alla Città del gusto del Gambero Rosso aggiunge un ulteriore capitolo all’articolato programma di attività che vede ogni anno l’Azienda Speciale della Camera di Commercio in prima linea nella promozione delle eccellenze del territorio, a sostegno dell’agroalimentare tipico e di qualità.