Agronews
Le partite Iva aumentano solo per il settore agricolo
Il dato è emerso con l'ultimo rapporto dell'Osservatorio del Dipartimento delle Finanze e riferito al confronto novembre 2011-2010
Roma - Va all’agricoltura il primato per il maggior incremento di partite Iva. Il dato è emerso con l'ultimo rapporto dell'Osservatorio del Dipartimento delle Finanze e riferito al confronto novembre 2011-2010. L’analisi evidenzia inoltre che nel complesso il gruppo dei servizi raccoglie il 45,6% delle aperture totali, ma accusa il calo più consistente di aperture rispetto allo scorso anno (-15%), appena più alto del settore industriale (in calo del 14,8%) e in controtendenza rispetto all'agricoltura (+11,6%).
La distribuzione per natura giuridica conferma la forte prevalenza delle persone fisiche, il cui peso percentuale sul totale delle aperture, tuttavia, e' calato a circa il 68%; di conseguenza e' salita la quota di aperture societarie: le societa' di capitali rappresentano il 21,5% e le societa' di persone circa il 10%. A livello territoriale, il 41% delle aperture si e' registrato al Nord, il 23% al Centro, il 36% al Sud e Isole.