Filiera Corta
Le uova vere battono quelle di cioccolato
Ogni italiano ne consuma 206 uova all’anno, 71 delle quali attraverso pasta, dolci e preparazioni alimentari varie. La stima per le festività pasquali emerge da un’analisi di Confagricoltura sulla base di dati Una
Roma – A Pasqua tiene la tradizione, ma a vincere sono le uova vere su quelle di cioccolato. La conferma arriva da un’analisi di Confagricoltura. Sulle tavole della Pasqua 2012 – si legge in una nota dell’organizzazione agricola - ci saranno meno uova di cioccolato e più uova vere. A sottolinearlo è spiegato - sono le proiezioni di consumo. D’altronde l’uovo – si precisa - è l’unico alimento che fornisce proteine nobili con costi di gran lunga inferiori a tutte le altre ed è ricco di vitamine: A (nel tuorlo), B9 (acido folico), B12 (la vitamina della memoria) e la vitamina D.
Oggi – spiega l’organizzazione agricola sulla base di dati previsionali diffusi dall’Una (Unione nazionale dell’Avicoltura) - ogni italiano consuma 206 uova all’anno, 71 delle quali attraverso pasta, dolci e preparazioni alimentari varie. Nel mondo sono oltre due miliardi le uova consumate ogni giorno.
”Nel 2011, in Italia - ricorda l’organizzazione agricola – si sono prodotte 12 miliardi e 776 milioni di uova, una cifra praticamente stabile sui 12 miliardi e 824 milioni del 2010.
Articoli Correlati
Pasqua, le famiglie stringono i cordoni della spesa