Food Mania
Lisbona premiata per la prima volta come migliore destinazione culinaria d'Europa
Assegnati i World Culinary Awards. La premiazione, avvenuta a Dubai, ha visto la partecipazione di città come Barcellona, Copenaghen, Firenze, Londra, Parigi e Vienna
Roma- Lisbona ha vinto, per la prima volta, il premio come migliore destinazione culinaria d'Europa, in occasione dei World Culinary Awards. La premiazione, avvenuta a Dubai, ha visto la partecipazione di città come Barcellona, Copenaghen, Firenze, Londra, Parigi e Vienna. La gastronomia - sottolinea una nota - è uno dei punti chiave nella scelta di una destinazione turistica e Lisbona è da tempo riconosciuta per la sua offerta diversificata e di alta qualità. Dai ristoranti tipici e locali con cucina tradizionale, ai ristoranti d'autore e agli chef stellati Michelin che reinterpretano i sapori classici, c'è un'ampia scelta che attira visitatori da ogni angolo del mondo.
Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, ha dichiarato: “è motivo di grande orgoglio vedere l'identità e le tradizioni di Lisbona celebrate per la prima volta in questo settore e come l'innovazione si combini con queste tradizioni gastronomiche. È un riconoscimento della qualità della gastronomia per cui Lisbona è così nota e un premio che incoraggia tutti i professionisti che la mantengono viva”. L'economia locale è sempre più un fattore distintivo per la città di Lisbona e la gastronomia contribuisce notevolmente alla qualità del turismo lisbonese”.
I World Culinary Awards, evento “gemello” dei World Travel Awards, celebrano quest'anno la loro quinta edizione e mirano a promuovere la cultura culinaria globale e a incoraggiare il turismo gastronomico. Mettono in evidenza le migliori pratiche e innovazioni del settore e coprono diverse categorie, tra cui ristoranti, chef, hotel e altre strutture legate alla gastronomia. I vincitori sono scelti con il voto del pubblico.
(Foto Bacalhau_©palaciochiado)