Agronews
Lo Speck Alto Adige Igp conquista il suo spazio nella filatelia
Emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario del valore di € 0,95 appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al re dei salumi altoatesini: lo Speck Alto Adige Igp. La vignetta realizzata dalla bozzettista Anna Maria Maresca raffigura lo Speck Alto Adige Igp in uno degli ambienti più emblematici: la Val di Funes, cuore della zona di produzione del prodotto e luogo dove da poche settimane si è conclusa la manifestazione che lo celebra.
Sullo sfondo- si legge in una nota- una veduta del paesino di Santa Maddalena incorniciato dal gruppo montuoso delle Odle, nelle Dolomiti. In basso a destra è riportato il marchio, quella pettorina verde che riporta l’indicazione Igp, marchio di Tutela assegnato dall’Europa a garanzia di un prodotto originale, sicuro e genuino.
Il francobollo- si spiega- è il coronamento di una richiesta avanzata dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige nel 2013. Stampato in tiratura di 600.000 esemplari, può essere acquistato presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filateli” e sul sito poste.it