Agronews
Lucifero, l’agricoltura è sotto assedio
Atteso per il weekend prossimo il settimo anticiclone africano. Il comparto, già duramente colpito con forti diminuzione di produzione superiore al miliardo di euro, chiede a gran voce lo stato di calamità
Roma – L’agricoltura italiana continua a rimanere sotto assedio delle alte temperature degli anticicloni africani. Dopo Nerone, Caligola, tanto per ricordare gli ultimi in ordine di tempo, è il momento. dopo i sei precedenti, di Lucifero che si materializzerà nel prossimo weekend. Dati alla mano operatori del settore e organizzazioni di categoria parlano di danni e di un forte calo dei raccolti con produzioni in diminuzione che a livello nazionale vanno dal -20 per cento per il pomodoro al -30 per cento per il mais fino al -40 per cento per la soia ma forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero con quasi il dimezzamento della produzione nelle regioni del Nord e per il girasole (-20 per cento). I danni economici provocati dalla siccità sono stimati sopra il miliardo di euro. Il comparto quindi chiede la dichiarazione dello stato di calamità.
Intanto la tensione rimane alta anche a livello internazionale. Nelle ultime settimane, alla Borsa di Chicago, i prezzi delle materie prime sono volati alle stelle. Per tentare di dare pronte risposte al problema i Paesi del G20 cercheranno una soluzione coordinata all'allarmante aumento dei prezzi delle materie prime alimentari. Secondo quanto riferito dal Financial Times, i rappresentanti del G20 terranno una conference call il 27 agosto durante la quale verra' esaminata la possibilita' di una riunione fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.
Articoli Correlati
Siccità, l’agricoltura rischia il Ko con Caligola
La siccità mette le ali ai prezzi di mais, granturco e soia
La siccità non dà tregua. Mais sopra gli otto dollari al mercato di Chicago
La siccità fa salire alle stelle i prezzi di mais e soia
La pazza estate provoca mezzo miliardo di danni alle coltivazioni agricole
Siccità, il pericolo si chiama Nerone
Siccità: avviate le procedure per dichiarare lo stato di calamità