Agronews
Made in Italy, è record per l'export agroalimentare
Nel 2018- segnala Coldiretti- hanno raggiunto per la prima volta il valore di 41,8 miliardi di euro grazie all’aumento dell’1,8%
Roma- Mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 41,8 miliardi di euro grazie all’aumento dell’1,8%. A rilevarlo è Coldiretti in occasione dei giorni del salone Cibus di Parma sulla base dei dati definitivi dell’Istat. Un risultato positivo – sottolinea la Coldiretti - in una situazione in cui il mercato interno è risultato stagnante con gli acquisti delle famiglie italiane nel 2018 in aumento di appena lo 0,3% su base annua, secondo l’Ismea.
Coldiretti - spiega inoltre nel dettaglio che in realtà il tasso di crescita sui mercati esteri si è ridotto a circa ¼ di quello del 2017 quando si è registrato un aumento del 7%. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari – sottolinea la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Unione europea dove il principale partner è la Germania mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell’italian food. A spingere la crescita – sottolinea la Coldiretti – sono i prodotti base della dieta mediterranea a partire dal vino che è il prodotto italiano più esportato e fa segnare un aumento del 3% in valore ma la vera star è la categoria degli spumanti che balzano del 13% e raggiungono un valore delle vendite all’estero superiore a 1,5 miliardi durante l’anno. A seguire – continua la Coldiretti - l’ortofrutta fresca che in valore fa segnare però una frenata del 7%, mentre buone performance vedono protagonisti i formaggi con un incremento del 4%, la pasta con un +3% e i salumi che aumentano del 2%.