Agronews
Made in Italy, budget di oltre sette milioni di euro per la campagna di promozione
Camera dei Deputati, ministero dello Sviluppo Economico e Assocamerestero sono i promotori della campagna di promozione strategica del cibo 100% Made in Italy. Il progetto è parte integrante della strategia di promozione del Made in Italy varata dal Governo e ha come obiettivi strategici il contrasto del fenomeno dell'italian Sounding e la tutela dei consumatori stranieri.
A tale scopo sono state messe a disposizione del sistema delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (Ccie) risorse finanziarie per un ammontare di 7.5 milioni di euro nel triennio 2015-2017. Nel primo anno le iniziative promozionali si concentreranno su Stati Uniti, Canada e Messico e coinvolgeranno le Ccie di Montreal, Toronto, Vancouver, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Città del Messico. Le attività avranno anche riflessi in Italia e saranno supportate da Aicig, Sistema camerale italiano, Associazioni di categoria del settore agroalimentare.
I target delle attività di promozione sono importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, chef, food blogger, giornalisti settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader legati al mondo food e wellness. Tra le principali iniziative previste vi sono l'incoming di operatori del settore food in Italia, l'incoming educational per opinion leader e l'influencers dei Paesi target, formazione per operatori del settore food, eventi di promozione e un ampio piano di comunicazione e animazione sui territori in Italia e all'estero