Libri da Gustare
Meglio Prenotare 2014
Giunta alla terza edizione, la guida “Meglio Prenotare” (Edizioni Catering) racchiude le cronache di oltre 200 locali accomunati da una caratteristica: sono segnalati da clienti, gourmet, giornalisti e operatori del settore per la loro qualità di proposta e servizio da rendersi, spesso, necessaria la prenotazione. Una particolarità che, in un momento di crisi del settore come quella attuale, sta a dimostrare che chi è bravo resiste e va avanti, premiato dalla clientela.
L’altra novità della guida è la sua trasformazione da cartacea a digitale, scaricabile da App store. Una scelta dettata dalla volontà di far conoscere ad un pubblico, ben più ampio di quello che si riesce a raggiungere attraverso i normali circuiti distributivi, una realtà di ristorazione che merita di essere sostenuta e premiata per la volontà di restare sul mercato, di promuovere il valore della cucina italiana, per l’immagine che sa dare di un bene prezioso come il buon cibo e la buona ospitalità. L’editore ricorda inoltre che la guida “Meglio Prenotare” non fa critica ma cronaca gastronomica, facendo parlare gli stessi protagonisti: chef e patron dei locali recensiti. Nella prima versione sono raccolte circa 200 storie, ma altre 60 se ne aggiungeranno in un aggiornamento previsto tra due mesi e altre ancora nel corso del 2014. Inoltre, questa prima edizione digitale si potrà scaricare gratuitamente portando con sé uno strumento utile a scoprire un’Italia gastronomica e positiva.
Gli autori della guida sono giornalisti e scrittori del settore che hanno intervistato, uno ad uno, tutti i protagonisti delle storie di cucina e di sala. I loro nomi: Alfredo Antonaros, Rosaria Castaldo, Alessia Castelletti, Massimo Di Cintio, Valter Gallo, Luigi Franchi, Alessandra Locatelli, Antonio Longo, Roberto Martinelli, Aldo Palaoro.