Agronews
Michelin, la "Rossa" conferma in Italia le 11 Tre Stelle
Sono 38 i ristoranti che ottengono le due stelle Michelin (con due nuove ingressi), 329 i ristoranti una stella Michelin (con 33 novità)
Roma- La Rossa Michelin conferma per l'edizione italiana, giunta alla 67esima edizione e presentata in Franciacorta, le 11 Tre stelle Michelin in Italia: Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), St. Hubertus a San Cassiano (Solzano), Le Calandre a Rubano (Padova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila), Mauro Uliassi a Senigallia (Ancona), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mantova) e Enrico Bartolini al Mudec a Milano. Sono 38 i ristoranti che ottengono le due stelle Michelin (con due nuove ingressi), 329 i ristoranti una stella Michelin (con 33 novità). Sono invece 30 i ristoranti Stella Verde (con 17 novità). La cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con l'exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle Michelin. Altra novità è Krèsios - Telese Terme (Bn) con due stelle.
La Lombardia mantiene la leadership nella classifica delle stelle per regioni grazie ai 56 ristoranti (3 tre stelle, 5 due stelle e 48 una stella) Alla Campania va il record annuale di novità ( 7) conquistando il secondo posto con 48 ristoranti, (8 due stelle e 40 una stella). Segue il Piemonte, 1 novità e 45 ristoranti (1 stella, 4 due stelle e 40 una stella). Al quarto posto la Toscana con 41 ristoranti (1 tre stelle, 5 due stelle e 35 una stella) che precede il Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati presenti in guida. Napoli si conferma prima tra le province con 30 ristoranti seguita da Roma in seconda posizione con 20 e da Bolzano; terza a quota 19 ristoranti davanti a Cuneo con 18. Milano è in quinta posizione con 16 ristoranti stellati.
Assegnati i premi speciali 2022: il Premio Michelin Servizio di Sala 2022 è andato a Matteo Zappile del ristorante Il Pagliaccio (Roma), il Premio Michelin Sommelier 2022 a Sonja Egger del ristorante Kupperain di Castelbello (Bz). Il Premio Michelin Chef Mentore 2022 è stato assegnato a Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mn). Il Premio Giovane Chef 2022 è andato a Solaika Marocco di Lecce.