Filiera Corta
Milano è la città più cara per il pane
A certificarlo è un’indagine dell’Osservatorio prezzi dell’associazione dei consumatori Codici che registra una spesa media nella penisola che va dai due ai cinque euro
Roma - Milano sale sul podio più alto per essere la città più cara per l’acquisto del pane a fronte di una spesa media nella penisola che va dai due ai cinque euro. A certificarlo è un’indagine sui costi del pane da Nord a Sud dell’osservatorio prezzi dell’associazione dei consumatori Codici.
Dall’analisi, effettuata in particolare su Milano, Roma, Napoli e Bari, risulta che il capoluogo lombardo è il più caro per la spesa di pane considerando che per le ciabatte di grano la spesa è tra i 4 euro e 5 euro mentre per un chilo di rosette si spende dai 3,60 euro ai 4 euro. Un po' meno cari i panini all'olio d'oliva e quelli integrali: tra 2,50 euro e 3,50 euro circa al kg per i primi e dai 2 euro ai 3 euro per i secondi. Alto è invece il prezzo per il pane di tipo locale come michetta il cui costo va da 1,50 euro ai 2 euro l'uno.
A Roma invece, per un chilo di rosette si paga circa 2,80 euro mentre per il pane casereccio circa 3,50 euro. I panini all'olio a 4,90 euro al kg mentre i panini integrali costano 3,20 euro al kg". A Napoli il pane di grano si aggira su 1,50 euro circa mentre per le rosette si paga da 2 euro ai 2,20 euro. I panini all'olio costano 0,20 cent/euro l'uno mentre quelli integrali circa 0,25 cent/euro l'uno. Per il pane casereccio la spesa va da 1,40 euro fino a 1,80 euro al kg". Infine a Bari per un chilo di ciabatte di grano si spende circa 2,20 mentre per le rosette circa 2,10 euro. Il pane tipico come il 'pane di Altamura' ha un prezzo di 2 euro al chilo mentre piu' caro e' quello integrale che arriva ai 2,50 euro al kg.