Agronews
Mipaaf, presentato il libro ‘La filiera delle piante officinali’
Presentato, nella sede del ministero per le Politiche agricole il libro ‘La filiera delle piante officinali’, volume curato dalla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura. Nel corso della presentazione è emerso che il settore delle piante officinali è alla base di più filiere - alimentare, farmaceutica e cosmetica - in grado di esprimere valenze ambientali, salutistiche e socioculturali e conferire all’agricoltura quel ruolo multifunzionale che rappresenta uno dei cardini della Pac anche nella nuova strategia 2014-2020.
La filiera coinvolge quasi 3mila aziende agricole e la superficie investita - poco più di 7mila ettari - in un decennio è più che triplicata; anche le superfici biologiche, che interessano circa 2.900 ettari, hanno registrato una crescita nel periodo 2000-2011.
La pubblicazione, edita da Universitalia, è il risultato di tre anni di attività degli esperti del Tavolo di filiera delle piante officinali – coordinato da Alberto Manzo del Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare ippiche e della pesca - Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica - che ha già portato all’approvazione, in collaborazione con il Ministero della Salute, del Piano di settore presso la Conferenza Stato Regioni.
In particolare, il libro è frutto del lavoro di sintesi degli esperti - coordinatori dei Gruppi di lavoro del Tavolo di filiera provenienti dalle Università di farmacia, chimica, medicina nonché del Mipaaf e del ministero della Salute, a testimonianza della polivalenza del settore delle officinali.