Agronews
Mozzarella Dop, intesa con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Il Consorzio di tutela raddoppia l’attività di vigilanza sulla mozzarella di bufala campana Dop. Dopo l’intesa con il Consorzio di tutela del prosecco Doc sull’avvio di controlli congiunti, l’organismo di tutela ha siglato un nuovo patto di collaborazione, stavolta con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana.
La convenzione- si legge in una nota- prevede azioni di vigilanza e monitoraggio nazionale. In particolare gli agenti vigilatori del Consorzio Tutela Provolone Valpadana effettueranno, per conto del Consorzio mozzarella, campionamenti ufficiali per tutto il 2017 nei punti vendita, in particolare in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna. Saranno verificate la regolare messa in commercio del prodotto a marchio Dop, l’etichettatura e le corrette indicazioni commerciali previste dalle leggi. Inoltre, sarà monitorata la presenza di prodotti imitativi, evocativi e usurpativi della Dop.
L’obiettivo- si spiega ancora- è raddoppiare il numero dei controlli effettuati solo dal Consorzio. Nel 2016 sono stati 1289 così suddivisi: 606 attività di monitoraggio in Italia; 232 all’estero; 239 prelievi ufficiali; 93 verifiche sul web; 23 operazioni congiunte con le forze dell’ordine che hanno portato a 12 sequestri; 84 segnalazioni di illeciti agli organismi competenti.
Ti potrebbe anche interessare
Prosecco Doc e Mozzarella di bufala campana Dop, patto Nord-Sud a difesa della denominazione