Agronews
Mozzarelle, olio e vino, il Made in Italy più taroccato
A certificarlo è "Italia a tavola 2012", il IX rapporto sulla sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino e Legambiente.
Roma - I prodotti alimentari più taroccati sono le mozzarelle, l’olio extravergine d'oliva, i prodotti ittici, i pomodori San Marzano e il vin0. E’ quanto emerge da "Italia a tavola 2012", il IX rapporto sulla sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino e Legambiente, presentato a Roma al ministero dello Sviluppo economico. Tra frodi e contraffazioni si contabilizza che per la mozzarella, tra il 2010 e il 2011, sono state sequestrate dodicimila tonnellate di latte, per un totale di oltre 17 milioni di euro, per l’olio extravergine, secondo l'Agenzia delle Dogane, nel 2011 l'Italia ha importato oltre 35 milioni di chilogrammi di olio e ne ha esportati oltre 156 milioni, soprattutto nel Nord America.
Si segnala inoltre una lunga la lista delle frodi : pesci abusivamente decongelati, prodotti congelati di provenienza cinese, gia' scaduti, riconfezionati e poi rietichettati con scadenze prolungate addirittura di 18 mesi. Le emergenze hanno riguardato soprattutto la presenza di metalli pesanti, parassiti, in particolare l'Anisakis, e contaminanti microbiologici.
Nel report viene segnalato anche che nel 2011 uno dei casi di frodi più eclatante e' stato quello riguardante la falsificazione delle etichette "San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino Dop". In special modo è stato rendicontato un flusso di esportazione (circa 34 tonnellate di prodotto) verso gli Stati Uniti, sequestrato dai Nuclei antifrodi dei Carabinieri. Altro caso è stato relativo al pomodoro falsamente etichettato: si trattava di un concentrato importato dalla Cina, destinato al mercato Ue ed extra Ue. Dopo il sequestro preventivo di 500 tonnellate di prodotto, il tribunale di Nocera Inferiore ha pronunciato la prima sentenza di condanna per il reato di "Vendita di prodotti industriali con segnali mendaci".
Infine per il vino gli ultimi dati Istat confermano che il mercato del vino e' in continua crescita (un 9% in piu' se si confrontano i dati del 2010), per un valore di circa 4,4 miliardi di euro. Solo nel 2011 sono stati venduti 24 milioni di ettolitri di vino. A questi dati si affianca pero' anche un aumento dell'illegalita'. Il settore vitivinicolo ha fatto registrare infatti il maggior numero di sequestri (pari al 47% del totale dei controlli) per un valore di circa 7 milioni di euro.