Agronews
Mr. Nutella festeggia i suoi 85 anni
Michele Ferrero, l'ispiratore dei successi di una delle maggiori industrie dolciarie al mondo, taglia il traguardo degli 85 anni
Festeggia oggi il suo compleanno Mr. Nutella. Michele Ferrero, l'ispiratore dei dei successi di una delle maggiori industrie dolciarie al mondo e guida di un colosso alimentare che vanta tra i suoi prodotti di punta la Nutella, taglia il traguardo degli 85 anni. L'industriale cuneese - è nato a Dogliani, un paese vicino ad Alba, il 26 aprile del 1925 - ed è figlio di un pasticcere di Alba che, partendo dal negozio della centrale via Maestra, avviò l' avventura industriale.
Al suo nome si abbinano specialità internazionali come la Nutella, i Rocher, i Mon Cheri, i Tic Tac, il Kinder Sorpresa. Nel gennaio scorso ha rinunciato alla corsa per acquisire Cadbury: una decisione che la stessa stampa francese ha letto come conferma della leadership sul gruppo da parte dell'ottantacinquenne imprenditore e della filosofia contraria a progetti espansionistici.
Il dato più recente, quello del bilancio consolidato 2007-2008, indica un fatturato di 6,2 miliardi di euro con oltre 21.000 dipendenti, 38 società operative e 18 stabilimenti. E tra i riconoscimenti quello del rapporto annuale del Reputation Institute di un anno fa, secondo il quale Ferrero è il marchio più affidabile e con la miglior reputazione del mondo. Più di Ikea, Johnson &Johnson, e molto di più di Kraft, Walt Disney o Google.