Food Mania
Natale 2014 all'insegna del “facciamolo strano”: sulle tavole il panettone con il gelato salato condito con salumi e verdure
La tendenza gastronomica è rilevata dall´Osservatorio del Sigep sui consumi dolciari artigianali in Italia raccolta intervistando i maestri gelatieri che stanno lavorando alle imminenti feste
Roma- Sulle tavole natalizie trionferà il panettone farcito con inediti accostamenti. La tendenza gastronomica è rilevata dall´Osservatorio del Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazioni artigianali (Sigep) sui consumi dolciari artigianali in Italia raccolta intervistando i maestri gelatieri che stanno lavorando alle imminenti feste.
La tradizione è un limite da sconfinare, ma anche un punto da dove ripartire´, dice da Modica, Antonio Adamo. Ed ecco il panettone gastronomico con il gelato salato, condito con salumi e verdure. Il gelato salato è ormai un must: ricotta & maggiorana è un classico nella gastronomia modicana, ma anche il gelato Ôinsalata siciliana´, con arancia, cipolla, peperoncino, olio e acciughe con il tocco finale del capuliato, servito in bicchieri mini short per viaggiare tra il dolce e il salato. E per l´aperitivo degli ´auguri´, ecco un inedito ´spritz´, dove la granita prende il posto del ghiaccio (al gusto di limone, anguria o fragola), oltre ai tradizionali aperol e prosecco, accompagnato con mini cornetti salati e grissini serviti insieme a gelato salato e salse.
Connubio tra Bibione, dove ha la sua gelateria, e Trastevere per il gelatiere Antonio Pascale, presto nella capitale. Per le feste, prepara pandoro e panettoni semifreddo farciti con ricotta alla romana. Proporrà il gusto gelato al panettone variegato al limoncello da degustare con un sorbetto al prosecco per concedersi anche un brindisi!
A Bologna, nella gelateria di Annalisa Morini, tronchetti con semifreddo ma, soprattutto, pandoro e panettone ripieni al gelato vanno per la maggiore. La farcia può essere personalizzata ma la proposta di crema e cioccolato è sempre molto apprezzata. Il gusto gelato creato per le festività natalizie è torroncino e panettone.
A Lecco, la pasticciera Elisabetta Fogli è al lavoro per preparare i suoi ´panettoni veneziani´, senza uvetta solo con cubetti di arance candite e glassa di farina di mandorle, zucchero a granella e zucchero a velo. Piacciono anche nella versione con cubetti di cioccolato e cubetti di albicocca disidratata, con le farciture di crema chantilly, mousse di cioccolato fondente o di cioccolato bianco. Anche le torte indossano in queste giornate una veste natalizia, come la ´Venere´, tutta rossa per la glassa di lamponi.
La catanese Giovanna Musumeci rivisita il panettone accostandolo al pistacchio, con una farcitura di crema spalmabile o di gelato. Ma un´ulteriore novità attende i più golosi: Carambolina, una mousse di ricotta con pistacchi e zest di arance adagiata su fondo di pan di spagna di pistacchio con un top di gelatina di lamponi. Decorata con lamponi e pezzetti di Carambola, da cui prende il nome, richiama la forma della stella e rimanda all´idea del Natale.
Infine, Luigi Tirabassi, in provincia di Roma, solletica la clientela natalizia di Subiaco con cioccolatini inediti dove al cacao si associa il caffè tostato a legna