Agronews
Nato il barometro nutrieconomico
E’ operativo da alcune settimane il barometro nutrieconomico, strumento presentato in anteprima alla comunità scientifica nel corso della VII edizione di NutriMI, Forum Internazionale di Nutrizione Pratica.
Con l’estate alle porte gli studi dei ricercatori si sono concentrati sull’analisi nutrieconomica della frutta e della verdura più consumate della stagione. Si è così visto che, nel rapporto qualità/prezzo, kiwi, albicocche, melone, banane e susine ‘battono’- si legge in una nota - fragole, ananas, pesche e ciliegie. ‘Stroncata’ l’anguria, sono i kiwi- si precisa nel dettaglio - le vere star della stagione, grazie in particolare al loro apporto di vitamine C, B6, E, fosforo, potassio e folati.
Quanto alle verdure, peperoni (fonte di vitamina A, B6, C e folati), spinaci, fagiolini, carote e bieta rappresentano le scelte migliori per preservare benessere e portafoglio. Deludono, invece, i grandi classici: insalate e pomodori.
L’indagine- si spiega ancora- comprende molti altri alimenti, tra cui le carni fresche quelle bianche che possono t sostituire alcuni tagli di vitellone, con un notevole ritorno anche per il portafogli. Nel comparto dei prodotti ittici, invece, sono il pesce azzurro e la trota a presentare la qualità nutrizionale maggiore al prezzo inferiore.