Agronews
Nel 2025 la XX edizione del concorso che premia la migliore birra artigianale italiana
Premiare le migliori birre artigianali italiane e supportarne la promozione e la valorizzazione. Sono questi gli obiettivi del concorso “Birra dell’Anno”, organizzato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti. La competizione celebra nel 2025 la XX edizione e, negli anni, ha scoperto e premiato produzioni d’eccellenza.
“Birra dell’Anno è il concorso nazionale più partecipato al mondo riservato alle birre artigianali, secondo solo al Brasile, un Paese con quasi quattro volte la popolazione italiana – spiega Vittorio Ferraris, direttore generale Unionbirrai – Anche quest’anno verranno decretate le migliori birre artigianali e il miglior birrificio artigianale d’Italia: la competizione si fa sempre più agguerrita e la qualità dei partecipanti e delle birre in concorso, sempre più alta. Questo è il segno tangibile che l’Italia ha una grande passione per la birra artigianale che produce con professionalità e ingredienti sempre più selezionati. Lo testimoniano – prosegue Ferraris (Unionbirrai) – l’affermarsi sui mercati internazionali degli stili tutti nazionali come l’Italian Grape Ale e l’Italian Pilsener, recentemente entrata nelle celebri Beer Style Guidelines della Brewers Association, l'associazione statunitense che riunisce i piccoli e indipendenti birrai. Un fermento che ci auguriamo verrà sostenuto concretamente dallo sconto d’accisa appena approvato in Legge di Bilancio e fortemente richiesto da Unionbirrai”.
Anche quest’anno sono 45 le categorie di concorso e resta invariata, come per le edizioni precedenti, la modalità di assegnazione del premio speciale “Birrificio dell’Anno”, che andrà al produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in tre differenti categorie, avrà anche ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici. C’è tempo sino al prossimo 31 gennaio per candidarsi sul sito www.birradellanno.it, utilizzando l’apposito modulo, con uno sconto sui costi di partecipazione per chi effettua l’iter entro sabato 28 dicembre.
I vincitori di Birra dell’Anno 2025 saranno annunciati e premiati domenica 16 febbraio alle ore 14, durante la Fiera di Rimini, in occasione della giornata di apertura di Beer&Food Attraction, the eating out experience show. Rimini, come definito dalla partnership siglata tra Italian Exhibition Group e Unionbirrai, ospiterà i tavoli di giuria, composti come sempre da esperti degustatori italiani e stranieri, che con gli assaggi alla cieca definiranno le diverse classifiche, ma anche la cerimonia di premiazione. In occasione di Beer&Food Attraction si svolgerà anche la seconda edizione della “Italian Craft Beer Conference”, importante momento di formazione e confronto per i professionisti del settore a cura di Unionbirrai.