Filiera Corta
Nelle dispense delle famiglie vince la scatoletta di tonno
Il prodotto ittico, per la facilita' di consumo e per il prezzo contenuto, è presente nel 96% nel magazzino alimentare delle case
Roma- La scatoletta di tonno nelle case degli italiani è un po’ come la coperta di Linus. Il prodotto, per la facilita' di consumo e per il prezzo contenuto, è infatti presente per una percentuale pari al 96% nelle dispense delle famiglie italiane. Lo scorso anno, secondo i dati Ancit (Associazione nazionale conservieri ittici) si sono registrati consumi stabili (141.000 tonnellate) per un valore di 1,1 miliardi di euro.
Negli ultimi dodici mesi le esportazioni hanno toccato quota 17.945 tonnellate (+20%), mentre le importazioni si sono attestate a 85.259 tonnellate (-2,6%).
''Dati che confermano l'Italia - spiega Ancit - come uno dei piu' importanti mercati al mondo per il consumo di questo alimento e come secondo produttore europeo, dopo la Spagna''. ''Nonostante la crisi, il 2012 e' stato un anno positivo per l'industria italiana del tonno in scatola che ha evidenziato ancora una volta la sua natura anticiclica''- sostiene- Vito Santarsiero, presidente dell'Ancit.