Filiera Corta
Nessuna deflazione per il biologico. Consumi in crescita per il terzo anno consecutivo
Nel 2014- secondo l’Osservatorio di Sana- la percentuale dei consumatori di settore è salita al 59% registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% del 2013 (+ 4,5%) sia rispetto al 53,2% del 2012 (+ 5,8%)
Roma- Il biologico in Italia sembra essere l’eccezione che conferma la regola. In un momento di deflazione per il Paese, il comparto reagisce bene alla crisi e per il terzo anno consecutivo cresce la percentuale di consumatori di alimenti a marchio bio: nel 2014 è salita infatti al 59% sui consumatori totali registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% del 2013 (+ 4,5%) sia rispetto al 53,2% del 2012 (+ 5,8%). Solo il 41% degli italiani, ben al di sotto quindi della metà della popolazione del nostro paese, dichiara di non aver mai acquistato un prodotto bio negli ultimi dodici mesi.
Ma c’è di più. Tra chi invece- segnala uno studio dell’Osservatorio di Sana (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale in programma nel quartiere fieristico di Bologna da sabato 6 settembre a martedì 9)- nello stesso periodo ha fatto almeno un acquisto a marchio bio, il 37% dichiara di consumare prodotti bio almeno 1 volta alla settimana, il 22% ogni giorno.
L’indagine dell’Osservatorio mirata a definire l’identikit e l’evoluzione del comportamento del consumatore italiano di alimenti biologici è stata realizzata sulla base delle elaborazioni Nomisma su incarico di BolognaFiere e in collaborazione con Federbio.
Articoli Correlati
Giù i prezzi dell'alimentare. Il comparto è in deflazione