Agronews
Nestlè Vs Mondelez-Master Blenders: la sfida sulla leadership nel mercato del caffè è più frizzante
Con la fusione del gruppo americano e di quello olandese il comparto assiste a un duello commerciale che vede ancora Nestlè al comando delle vendite
Roma- Sicuramente per i consumatori e acquirenti di caffè la proposta sarà più variegata ed esaustiva del solito. Dal punto di vista economico, e su questo c’e’ poco da ipotizzare, è che con la fusione tra l'americana Mondelez (seconda maggiore società del settore e proprietaria dei marchi Jacobs e Gevalia) e l'olandese D.E. Master Blenders (terzo gruppo del comparto), assisteremo nel prossimo futuro a un vero duello all'ultimo sangue con la leader assoluta di questo ramo imprenditoriale: la Nestlè.
Stando a quanto ufficializzato Mondelez International, azienda alimentare di Deerfield nella periferia di Chicago nata in seguito a uno spin-off del marchio Kraft Foods, sarebbe pronta a combinare il proprio portafoglio di attività con quelle di D.E. Master Blenders nell'ambito del programma di ristrutturazione da 3,5 miliardi di dollari. La nuova società si chiamerà Jacobs Douwe Egberts, avrà sede in Olanda e un fatturato annuale previsto di oltre 7 miliardi di dollari.
Complessivamente le aziende controllano il 40% del mercato. Nestlè in ogni caso, secondo gli analisti, resterà prima anche dopo la fusione tra le due rivali.