Agronews
New York: tutto pronto per il lancio dell’Anno Internazionale dell’ Agricoltura Familiare
Avrà luogo venerdi’ 22 novembre, a New York, la cerimonia per il lancio dell’Anno Internazionale dell’ Agricoltura Familiare. L’evento previsto per le ore 21 italiane (ore 15.00 di NY), è allestito nella sala Ecosoc Chamber, presso la sede centrale dell’Onu.
L’agricoltura familiare (intesa come produzione agricola basata principalmente sul nucleo familiare per mano d’opera e gestione) continua a rappresentare la forma dominante di agricoltura sia nei paesi in via di sviluppo sia in quelli sviluppati.
Gli esperti stimano che al mondo esistano oltre 500 milioni di aziende agricole a conduzione familiare. Queste includono piccoli e medi produttori, braccianti, popolazioni indigene, pescatori e pastori; l’importanza dell’agricoltura familiare nel alleviare fame e povertà nelle aree rurali é altrettanto enorme.
Nella sua 66ma Sessione - con il forte appoggio, tra gli altri, del World Rural Forum, delle reti regionali di agricoltori familiari di Africa, Asia e America Latina, e la 37ma Conferenza di governo della Fao - l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 come “Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare” (International Year of Family Farming in inglese o Iyff ndt). La decisione delle Nazioni Unite mira a rimettere l’agricoltura familiare al centro delle politiche nazionali in materia di agricoltura, ambiente e politiche sociali.
La cerimonia sarà trasmessa dal vivo via webcast qui: http://www.fao.org/family-farming-2014/en/