Food Mania
Niente regali costosi o ristoranti stellati. A San Valentino è la prima colazione a fare felice la coppia
Secondo nutrizionisti e psicologi interpellati dall'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane il mattino offre un’opportunità che spesso non viene colta, mentre la sera può trascinarsi dietro i pensieri accumulati durante il giorno
Roma- Una buona prima colazione può essere la coccola migliore per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati in calendario il 14 febbraio. Parola di nutrizionisti e psicologi. Niente dunque regali costosi o ristoranti stellati e nemmeno la classica cena che può trascinarsi dietro i pensieri accumulati durante il giorno secondo lo psicologo, psicoterapeuta e sessuologo Valerio Celletti. Ma quali sono le idee da mettere in campo per rendere speciale la colazione di San Valentino per chi vive in diverse tipologie di relazioni?. Ecco i consigli della guida sulla colazione perfetta per la coppia, curata da www.iocominciobene.it, blog che Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) dedica al primo pasto della giornata.
Per un coppia che non vive insieme l’esperto consiglia di puntare sull’effetto sorpresa mandando un invito al vostro partner per iniziare insieme la giornata. Può andare benissimo- si spiega- un video messaggio o, per i nostalgici della carta, un biglietto o una lettera da recapitare la sera prima. Sul cosa portare si consiglia di scegliere i prodotti preferiti: yogurt, biscotti, prodotti da forno e frutta di stagione. Se si è in due a casa si consiglia invece di viziarsi dolcemente e rimanere nel tepore delle lenzuola svegliando il proprio partner in modo caloroso, giocoso e sensuale senza l’obbligo di sfornare pancakes o frittelle come nei film americani, ma è sufficiente. Nascondere un vassoio con scatola dei biscotti, fette biscottate, marmellate o creme spalmabili, tazze e posate. Al mattino basterà solo aggiungere del caffè e del latte.
Infine per rendere più goloso il menù per una colazione speciale si suggerisce di aggiungere del cioccolato che “ha una serie di effetti sul sistema nervoso centrale - spiega uca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università Campus Bio Medico di Roma - e presenta sostanze che determinano una sorta di euforia e stimolano ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine, che danno piacere.” Nella pratica quindi si suggerisce del cacao da aggiungere al latte, oppure di scegliere dei biscotti, dei prodotti di forno o dei cereali da prima colazione con del cioccolato, oppure di aggiungere un cioccolatino alla colazione preferita.