Agronews
Nominato il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp
Nominato con decreto del 29 febbraio il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp, che esplicherà le proprie funzioni per il triennio 2012-2014. Riconfermato in qualità di Presidente Giuseppe Martelli.
Il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp, che rimane Organo del Ministero, rispetto al preesistente Comitato è stato – informa il Mipaaf - pressoché dimezzato nel numero di componenti (da 40 a 18) per rafforzare la coesione dello stesso. I membri del Comitato non ricevono alcun compenso o gettone di presenza per lo svolgimento dell’incarico.
Con la nuova Ocm vitivinicola il Comitato è responsabile della procedura preliminare nazionale in merito ai disciplinari delle Dop e Igp dei vini da presentare alla Commissione Ue per l’approvazione. E inoltre svolge funzioni consultive e propositive nei confronti del Ministero.
Il Comitato Vini - si precisa - sarà altresì chiamato ad essere parte propositiva per le impegnative scelte che dovranno essere compiute nell’ambito della Riforma della Pac, con particolare riguardo allo sviluppo della politica vitivinicola di qualità.