Food Mania
Non c'è festa del papà senza pasta
Deliveroo e Doxa hanno indagato sulle associazioni gastronomiche relative alla ricorrenza. Tra i prodotti alimentari scelti anche carne, salumi affettati e formaggi
Roma- Pochi giorni ancora e si brinderà al papà dando vita ai festeggiamenti per la ricorrenza che omaggia il babbo. Ma quale associazioni in ambito gastronomico vengono alla mente pensando al proprio papà e quali preferenze in termini di regali per questa festa tanto amata dagli italiani in agenda il 19 marzo?. A rispondere al quesito ha pensato Deliveroo, il servizio di food delivery in collaborazione con Doxa. In particolare è emerso, secondo l’indagine, che è la pasta in primis, con il 52% delle preferenze (segnalata in modo particolare da over 54) l’alimento che evoca la figura del padre a tavola, seguita da carne, 48% (scelta specie dai più giovani, con la percentuale di preferenze che sale al 60%), da salumi e affettati per il 44% e formaggi per il 38%. Più staccati pesce e dolci rispettivamente il 25% e 23% delle preferenze. Anche per i regali c’ è sempre il cibo in lista ai pensieri degli italiani: soprattutto dolci e salumi.
Un intervistato su 3 regalerebbe infatti al proprio padre un dolce o un prosciutto intero (34%) o in alternativa un barbecue per grigliare (33%). Solo al quarto posto delle preferenze la tradizionale cravatta (28%) seguita da un libro (26%), da una cena preparata dallo chef da lui preferito (22%) e da un biglietto per assistere allo stadio la propria squadra del cuore (21%). Le donne se devono scegliere come festeggiare il papà scelgono il dolce (38%). Il barbecue è la scelta preferita nella fascia d’età 35-44 anni mentre i più giovani, dai 18 ai 24 anni, amano particolarmente l’idea di regalare un prosciutto intero (36%) o un biglietto per lo stadio (30%).