Food Mania
Non sarà solo il Natale della tradizione. Crescono i Christmas Light Dishes
Per cene e cenoni molti italiani-secondo uno studio Polli Cooking Lab-sceglieranno piatti leggeri e nutrienti. Pesce e verdure i protagonisti delle sere di festa
Roma- Il Natale 2016 non sarà solo tradizione. Tra gli italiani, oltre a quelli che mangeranno cotechino, panettone, lasagnette alle verdure e branzino in crosta, c’è chi sceglierà piatti leggeri e nutrienti ovvero i cosiddetti 'Christmas Light Dishes', ricette rivisitate e meno caloriche. A segnalarlo è uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l'osservatorio sulle tendenze alimentari dell'omonima azienda toscana, condotto mediante metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su un panel di 50 esperti dell'alimentazione tra cui chef stellati e nutrizionisti attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per capire quale sarà il menù di Natale degli italiani. Dall’analisi emerge che pesce (65%) e verdura (56%) saranno protagonisti e Il panettone e il pandoro (65%) non perderanno il ruolo di dolci per eccellenza con un aumento però delle richieste di dessert a base di frutta (15%).
Tra i piatti in forte ascesa nel 2016 troviamo invece le lasagnette di verdure al forno (32%), seguite da fagottini di zucchina ripieni (19%), branzino in crosta (17%) che sostituisce il classico salmone, mentre al quarto posto spazio ai dessert a base di frutta (15%). La tavola natalizia vedrà un forte aumento dei prodotti chilometro zero (65%), sempre più utilizzati dagli italiani, ma anche dai grandi ristoranti.
Ti potrebbe anche interessare
Cenone di Natale e San Silvestro, il budget per la tavola è di 4,6 miliardi