Filiera Corta
Nulla di nuovo sul fronte dei consumi. Gli ottanta euro non fanno decollare la spesa alimentare
Il bonus del Governo Renzi indirizzato alle buste paga sotto i 1.500 euro netti non ha portato fino a questo momento i risultati sperati: L'Istat registra una crescita minima dell 0.1% su base mensile. Perdita del 2,4% su base annua
Roma- Niente da fare gli ottanta euro netti in busta paga decisi dal Governo Renzi non portano i risultati sperati. Il bonus previsto da Palazzo Chigi a partire da maggio per chi guadagna sotto i 1.500 euro netti non sembra insomma ridare ossigeno all'economia. Gli unici a salvarsi sono solo i discount. La spesa alimentare al dettaglio nel mese di giugno ha infatti raggiunto con difficoltà uno stato di sufficienza. Su base mensile- segnala Istat- si registra un +0,1%, mentre nel confronto annuo c'è un ribasso del 2,4%.
Gli affari vanno male anche per la grande distribuzione (-1,3% su base annua), anche se ad avere più difficoltà sono sempre i piccoli negozi, le botteghe di quartiere (-3,9%). Registrato anche un deciso ribasso delle vendite al dettaglio anche nei supermercati (-2,5%). Ancora per una volta invece risultano salvi i discount (+0,5%)
Articoli Correlati
Battuta d'arresto per le vendite alimentari al dettaglio. In crescita i discount