Filiera Corta
Numeri da capogiro per la "spesa green"
Il 70 per cento degli italiani si dichiara disposto a spendere qualcosa in più per i prodotti naturali, il 65 per cento per quelli Ogm free e il 62 per cento per quelli bio. Ammonta a 20 miliardi nel 2015 il fatturato del segmento di mercato
Roma- Supera i 20 miliardi di fatturato nel 2015 la “spesa green” degli italiani. A sostenerlo è Coldiretti in occasione della rassegna biologica Italia del bio organizzata a Torino. L’analisi dell’organizzazione agricola, realizzata considerando una gamma di prodotti che va dal biologico al chilometro zero fino alle denominazioni di origine, segnala che il 70 per cento dei connazionali è disposto a spendere qualcosa in piu’ per i prodotti naturali nonostante la crisi. Lo studio, prodotto su dati Nielsen, riferisce inoltre che il 65 per cento è favorevole a investire su quelli ogm free e il 62 per cento su quelli bio.
Si fa presente, tra l’altro, che i prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento degli acquisti nel primo semestre del 2015 con il 35 per cento degli italiani che dichiara di acquistare cibi bio o naturali. Sono invece quindici milioni le persone che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero che non devono percorrere lunghe distanza con mezzi di trasporto inquinanti, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono ben 2 italiani su tre secondo l’indagine Doxa per Coop.
Ti potrebbe anche interessare
Addio alla carne. Il vegan-friendly conquista mercato