Agronews
Ogm, Clini fa dietrofront
Il ministro all'Ambiente si dichiara favorevole alla tutela della qualità delle produzioni agricole italiane ed esclude l'utilizzazione degli Organismi geneticamente modificati in agricoltura
Roma - Clini esclude l’uso degli Ogm in agricoltura. Dopo le esternazioni dell’ultimo periodo che avevano creato preoccupazione nel settore, oggi il ministro all’Ambiente da Venezia ha chiarito la sua posizione sugli organismi geneticamente modificati. A margine della firma dell'accordo per il rilancio industriale e ambientale di Porto Marghera ha affermato che è favorevole alla tutela della qualità delle produzioni agricole italiane. In particolare Corrado Clini ha specificato che è a favore della ricerca in tutto il settore dell'ingegneria genetica, Ogm compresi, ma non finalizzata alle produzioni agricole in Italia''.
Ha aggiunto inoltre che ribadirà al Consiglio europeo dell'ambiente l'11 giugno la necessità di una modifica dei regolamenti che consenta agli stati membri dell'Ue di dire no all'utilizzo nel territorio nazionale degli Ogm, ancorche' gli Ogm siano stati autorizzati a livello europeo''. 'Ha infine concluso che è favorevole alla ricerca per gli Ogm perche' e' una prospettiva interessante ma questo non ha nulla a che vedere con l'utilizzazione degli Ogm in agricoltura; sono due cose diverse''.
Articoli Correlati
Ogm: le parole di Clini mettono paura all’agricoltura