Agronews
Ogm, atteso per la prossima settimana il parere dell’Efsa sullo studio francese
Saranno pubblicate entro la prossima settimana dall’Autorita' europea per la sicurezza alimentare, Efsa, le prime valutazioni preliminari in seguito allo studio pubblicato in Francia sulla tossicita' potenziale di un'erbicida contenente glisofato e del mais Gm Nk603 resistente al glisofato. Il parere è offerto dagli esperti della task-force multidisciplinare attivata dall'Authority con sede a Parma per analizzare lo studio sugli Ogm di Seralini pubblicato sulla rivista Food and Chemical Toxicology lo scorso 19 settembre.
Nei giorni indietro la Commissione europea ha infatti richiesto all’Efsa una consulenza scientifica al fine di prendere in considerazione la rilevanza dei risultati dello studio nel quadro del suo mandato che comprende anche il monitoraggio scientifico. L'Autorita', come precisa in una nota, collaborerà con le agenzie di sicurezza degli alimenti negli Stati membri.
Intanto la Russia ha deciso di sospendere temporaneamente l'importazione di mais geneticamente modificato commercializzato dal colosso americano agroalimentare Monsanto dopo la diffusione dello uno studio. A renderlo noto è un comunicato pubblicato nel sito delll'agenzia russa per la protezione dei consumatori Rospotrebnadzor, che chiede una presa di posizione comune europea. Va ricordato che lo studio illustra gli effetti negativi sui ratti del mais Nk603, con casi di tumori.
Articoli Correlati
Ogm, studio francese certifica la tossicità per gli animali e per l'uomo