Agronews
Olio d'oliva: più dignità per l'origine in etichetta
La Commissione europea propone al comitato di gestione del settore di riportare con caratteri di mezzo centimetro le informazioni del prodotto
Roma- Novità importanti per l'olio d'oliva. Se tutto andrà nel verso giusto sull'etichetta l'origine del prodotto verrà riportata con caratteri di mezzo centimetro nel campo visivo principale. La proposta è della Commissione europea che la presenterà domani a Bruxelles al Comitato di gestione Ue del settore.
L'iniziativa, finalizzata ad aiutare i consumatori nella scelta e nell'acquisto, va anche a soddisfare le richieste delle organizzazioni dei produttori. Allo stato attuale delle cose l'origine dell'olio d'oliva è collocata nel dorso della confezione e in piccoli caratteri. Il provvedimento messo in cantiere dalla Commissione è stato reso noto dal ministro per le politiche agricole e alimentari, Mario Catania a margine al consiglio dei ministri dell'agricoltura e della pesca Ue in corso a Lussemburgo. ''Sulla bottiglia da un litro di olio d'oliva l'origine apparira' con un carattere di 5 millimetri - ha detto il ministro - e di due millimetri sulle bottiglie piu' piccole''. L'approvazione della misura e' attesa in occasione di un prossimo Comitato di gestione, che riunisce - a livello tecnico - i rappresentanti dei 27 Stati membri e della Commissione europea.