Agronews
OlioMontiLepini La Rocca, arrivano al primo tentativo le "Due Foglie" del Gambero Rosso
La cooperativa ciociara di Sgurgola (Frosinone) entra nella guida "Oli d'Italia 2015" dell'azienda editoriale che si occupa di food di qualità con un giudizio di "olio molto buono dalla perfetta armonia”
Roma- Un esordio più che soddisfacente per l’azienda oleica OlioMontiLepini La Rocca nel mondo delle riviste e guide di settore. L’impresa, condotta dalla società cooperativa Mag, ha conquistato, al primo tentativo il riconoscimento “Due Foglie” del Gambero Rosso, che ha pubblicato, in collaborazione con Unaprol, l’annuale guida di settore “Oli d’ Italia 2015”. La storica azienda editoriale, che si occupa di food e beverage di qualità, ha recensito, sulla base del giudizio di esperti del comparto, i migliori extravergine della penisola. La guida, relativa alla raccolta 2014, comprende 310 aziende e 470 oli.
Con un giudizio di “olio molto buono dalla perfetta armonia”, l’azienda multicultivar (Itrana, Moraiolo, Rosciola, Frantoio, Leccino) di Sgurgola (Frosinone), con una storia produttiva tramandata di generazione in generazione, si fregia dunque per il 2015 di un alloro che premia una produzione a basso impatto ambientale con un “fruttato medio con note fresche balsamiche e foglia di pomodoro”.
L’impresa olivicola ubicata a circa 500 metri di altezza sul livello del mare ed estesa su oltre due ettari, effettua una raccolta manuale con l’ausilio di agevolatori. L’olio è molito entro le 24 h dalla raccolta attraverso il metodo della spremitura a freddo. L’extra vergine di qualità OlioMontiLepini 100 per cento italiano- spiegano dall’azienda- è consigliato per le sue caratteristiche nutrizionali.