Agronews
Ora legale: il jet lag da cuscino si batte evitando cibi pesanti e sostanze eccitanti
Con lo spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio è preferibile-consiglia Coldiretti- mangiare alimenti come pane, pasta e riso e lattuga perché favoriscono il sonno
Roma- Con l’arrivo questa notte dell’ora legale arrivano anche i consigli sull’alimentazione da seguire per evitare il rischio di insonnia. Per fare in modo che il passaggio dall’ora solare sia morbido, onde evitare ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare dovute al cambiamento del ciclo del sonno per via dello spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio si consiglia di mangiare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi, mentre - sottolinea la Coldiretti – sono da evitare alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina.
Ci si raccomanda anche di evitare, per battere il jet lag da cuscino, cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina e i superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. Per la dieta serale, come già detto, sono da preferire legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure lattuga, radicchio rosso e aglio, perché- spiega l’organizzazione agricola- le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Vanno bene anche zucca, rape e cavoli.