Filiera Corta
Pane, artigianale per il 90 per cento
A rilevarlo è uno studio del Sigep. Il Meridione batte nel consumo il Nord e Cento Italia. Ad oggi il comparto vale 3,2 milioni di tonnellate, per un mercato che sfiora gli 8 miliardi di euro
Roma- Il Sud vince la partita del pane con il Nord e Centro Italia. Il consumo nel Meridione è lievemente maggiore rispetto al Settentrione e alle regioni centrali. A rilevarlo è uno studio del Salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Sigep). Ad oggi il comparto vale 3,2 milioni di tonnellate, per un mercato che sfiora gli 8 miliardi di euro. La gran parte della produzione, circa il 90%, proviene da forni a carattere artigianale.
Nella pensisola il mercato rappresenta oggi il 17% circa del totale dei consumi alimentari e il 3,2% della spesa complessiva delle famiglie. Ogni famiglia spende in media circa 28 euro al mese solo per il pane, che diventano 78 con farine, biscotti, pasta, altri cereali. Dagli anni Settanta ad oggi il consumo di pane, in ragione di nuovi stili di vita, di una diversa organizzazione e struttura familiare si è ridotto del 10%, dai 61 chilogrammi pro-capite del 1974 ai circa 55 chilogrammi di oggi.
Ti potrebbe anche interessare
Rimini: tutto pronto per il salone dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali