Filiera Corta
Pasqua all'insegna dell'austerity. I dolci si preparano in casa
Segnalato dalle associazioni dei consumatori un calo del 7% nell'acquisto dei prodotti tipici della festività. Diminuizione del 2.5% per le uova e colombe. Prevista una spesa vicina al miliardo
Roma- Pasqua si festeggerà con i dolci fatti in casa. Gli italiani, nonostante quello che se ne dica, continuano a tirare la cinghia. A segnalare una festività “magra” sono le associazioni dei consumatori che hanno fatto una prima stima sulla spesa delle famiglie. Codacons e Federconsumatori si manifestano infatti concordi su una riduzione del bilancio familiare in fatto di dolciumi. Nello specifico Codacons segnalala che ci sarà una diminuzione del 2,5 per cento nell’acquisto di uova e colombe rispetto al 2014. Federconsumatori fa notare che si registra un aumento di prezzo del 2,5 per cento per le uova fresche e del 2,7 per cento per le uova di cioccolato con un calo del 7 per cento rispetto al 2014 per tutti i prodotti tipici. Entrambe però concordano che il tutto sarà compensato da una produzione di dolci fatti in casa.
Si calcola infatti che la produzione- sostengono- Federconsumatori e Adusbef- di colombe, pizza pasquale, dolci e biscotti tipici della tradizione confezionati in casa permette un risparmio di oltre il 75%.
Conti alla mano per Codacons la spesa di Pasqua sarà intorno al miliardo di euro con una vendita di poco piu' di 31 milioni di uova di cioccolato e di circa 26,5 milioni di confezioni di colombe, per un giro d'affari stimato in 400 milioni di euro.