Food Mania
Pasta, insalate e panini si inchinano alla pizza: a pranzo è la regina indiscussa
La tendenza di mercato emerge da uno studio dell’Osservatorio Buitoni Culinary Lab su circa 2500 italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni
Roma- Non c’è partita: la pizza a pranzo mette tutti d’accordo. Secondo uno studio promosso dall’Osservatorio Buitoni Culinary Lab su circa 2500 italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni un connazionale su due (52%) preferisce la pizza a pranzo preferendola alla pasta (43%), alle insalate (13%) e aI panini (39%). Dall’analisi, realizzata per conoscere perché la pizza è una delle pietanze più consumate a pranzo, emerge che c’è chi la mangerebbe ogni giorno (4%), perché “dà una certa soddisfazione a livello emotivo” (39%) e perché, essendo versatile, può essere mangiata ovunque (13%). Per il 14%, poi, favorisce la condivisione, rituale effettuato con gli amici (29%) o con il proprio partner (18%). Che sia la margherita, scelta dai più tradizionalisti (27%), oppure una ad impasto speciale (24%), come per esempio con farina integrale, di kamut o senza glutine, la pizza è comunque ritenuta una fra le pietanze più irresistibili.
Il gusto preferito è la prosciutto e funghi, scelto da un terzo degli italiani (32%), seguito dalla margherita che, scelta dal 27% e considerata “la più buona in assoluto”. Il 24% si differenzia dai più per prediligere una pizza ad impasto speciale, come quella con farina integrale, di kamute senza glutine. Gli altri gusti prediletti sono la margherita con aggiunta di wurstel(23%) e “con una montagna di patatine fritte” (21%), mentre un italiano su 10 ordina sempre la quattro stagioni(16%), quella alle verdure(19%) ed una bianca, senza pomodoro (11%). La zola e pere (1%) e la quattro formaggi (3%) La pizza infine è considerata irresistibile per lo spessore basso da 42%, mentre il 12% lo preferisce alto, a patto che l’impasto sia ben lievitato. Tre italiani su 10 (33%), invece, considerano fondamentale il cornicione, che deve essere fatto “a regola d’arte”, come quello tipico napoletano; mentre il 34% adorano le pizze con una grande quantità di ingredienti. Ci sono in ultimo i tradizionalisti (21%), che prendono sempre la margherita, coloro a cui piace un “tocco” di olio extravergine d’oliva piccante(6%) e chi(3%), come decorazione, vuole una foglia aromatica di basilico.