Food Mania
Piemonte e Toscana conquistano i wine lovers. L'Alto Adige è il "terroir dei desideri"
A certificarlo è un sondaggio di WineNews-Vinitaly. Più della metà degli amanti del buon bere trascorrerà nei territori un solo weekend (55%)
Roma – Sono l’ Alto Adige, l'Etna, il Collio e il terroir del Franciacorta le mete desiderare dagli amanti del buon vino. A rilevarlo è un sondaggio di WineNews-Vinitaly a cui hanno risposto 1.078 "enonauti". Le preferenze andate per un 17% all’Alto Adige, all'Etna, al Collio e alla Franciacorta (11%), ai distretti del Chianti Classico, delle Langhe e di Montalcino (9%), a Montepulciano e dalla Valpolicella (5%), a Bolgheri e Conegliano e Valdobbiadene (4%), hanno messo in luce che i wine lovers amano degustare vini (72%), incontrare i produttori (64%), fare shopping di bottiglie (56%) e visite guidate (55%).
L’indagine rileva inoltre che per il 2012 l'86% degli appassionati farà enoturismo nel weekend (55%), con destinazione Piemonte e Toscana (21%) seguite dal Trentino Alto Adige (14%), perfetta location per chi ama grandi bollicine, vini di nicchia e temperature fresce e piacevoli, dal Veneto (8%) con i suoi terroir di rossi, bianchi e bollicine, e dalla solare Sicilia (6%). Piu' della metà degli amanti del buon bere vi trascorrerà però un solo weekend (55%), mentre il 28% degli "enonauti" avrà a disposizione una settimana, magari per visitare piu' territori in una volta, anche approfittando delle vacanze al mare o in montagna, un giorno il 6%, e solo il 4% riuscirà a dedicare più di una settimana alla scoperta dei luoghi dove nascono le proprie etichette preferite.