Filiera Corta
Più pizzerie e meno ristoranti, la cena fuori casa è sempre più dettata dallo scontrino
Dall'ultima ricerca dell'Ufficio studi di Fipe emerge che gli italiani non rinunciano a mangiare fuori dalla propria abitazione, ma scelgono soprattutto menù low cost
Roma- Cresce il numero degli italiani che escono fuori a cena. L’ultima analisi"P.E. 24h La Cas@ fuoricasa", dell’Ufficio studi della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) segnala che nel 2012 sono stati settantatre i miliardi di euro spesi tra bar, ristoranti e take away, pari al 35% della spesa alimentare. Sempre piu' amata la colazione al bar (1,5 mld di consumazioni all'anno), in calo la pausa pranzo mentre, appunto, cresce il numero degli italiani che escono fuori a cena preferendo le pizzerie ai ristoranti, dove lo scontrino e' decisamente piu' basso.
Dopo Spagna e Gran Bretagna, l'Italia e' il paese europeo con la maggiore incidenza dei consumi alimentari fuori casa sul totale della spesa alimentare (35% a fronte di una media europea del 32%). In termini di spesa pro-capite, gli italiani spendono in ristorazione circa 1.200 euro l'anno, il 32% in piu' dei francesi e il 53% piu' dei tedeschi. Valori che pongono l'Italia al terzo posto nella classifica europea per i consumi fuoricasa. Lo studio è stato presentato a Host 2013 (Fieramilano dal 18 al 22 ottobre).