Agronews
Pizza, i più ghiotti sono i francesi. Cade il mito della passione italiana
In terra transalpina la media di consumo per abitante è di 5 chili , superiore a quella italiana e inferiore a quella degli americani
Roma- I più ghiotti di pizza sono i francesi e non gli italiani. A rilevarlo è lo studio dell'istituto Gira Conseil pubblicato dal quotidiano Le Parisien. Stando alla ricerca il consumo in terra transalpina è aumentato lo scorso anno dell'1,20% rispetto al 2013, con 809 milioni di pizze sfornate. Parliamo dunque di oltre 323 tonnellate di prodotto, con un media per abitante di 5 chili , superiore a quella italiana e inferiore a quella degli americani.
In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari - ha osservato Lorene Avedikian, che ha condotto lo studio -. I pasti sono momenti di condivisione. La pizza si condivide e corrisponde alla nostra cultura. La Francia è tra i maggiori consumatori al mondo di pizza".
I francesi restano tuttavia legati alle loro tradizioni: la classica baguette con prosciutto e burro resta la star degli alimenti più consumati davanti a pizza e hamburger, anche per il suo costo, a 2,74 euro in media (con un aumento dell'1,05% rispetto al 2013) contro i 10,54 euro della pizza (+2,90%).
Ti potrebbe anche interessare
La Margherita è al top nei gusti degli italiani. Crescono le gluten free